Marketing Online

Analizziamo tutto il tuo ecosistema e lo ampliamo con tutti gli strumenti disponibili al fine di renderti presente e performante nel Web. Raggiungiamo il maggior numero di potenziali clienti attraverso strumenti quali le Email marketing, il Social media marketing, il Copywriting, la SEO e le Adwords.

L'email marketing

IL’email marketing rappresenta quello strumento di marketing che in molti sottovalutano, ma che in realtà si identifica come una degli strumenti più efficienti di comunicazione del marketing.

Quanto realmente è importante l’email marketing? In un processo di comunicazione, l’email marketing rappresenta uno strumento necessario per instaurare un rapporto di fedeltà con il proprio target.

Ugualmente a come avviene nella realtà, quando comunichiamo con una persona, l’email marketing deve essere differente da scopo a scopo.

Bisogna identificare la strategia più adatta per comunicare con i clienti, stabilire un piano editoriale ben strutturato.

Nulla può essere lasciato al caso ed è per questo che ci siamo noi, pronti per aiutarti a comprendere che strategia seguire e come realizzare un corretto processo di mailing settimanale, mirato ad ottenere il tuo obiettivo. Ci occupiamo di definire, insieme a te, le strategie di marketing che ti possono aiutare a fidelizzare il tuo target.

Social media marketing

Tutti sono presenti sui social, tutti sanno che è importante definire una propria strategia di marketing su piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e così via. La domanda però è: “qual è la strategia vincente sui social?”. Una risposta efficace è difficile definirla, dipende principalmente dall’obiettivo che si intende perseguire.

Posizionarsi sui social è più complesso di quanto si pensi, bisogna conoscerli bene e comprendere soprattutto che il linguaggio, così come l’aspetto visual, non possono certo essere lasciate al caso o alla mera ispirazione.

Quanto può aiutare una corretta impostazione di una strategia di social media marketing? Molto, può determinare la svolta del tuo business.

La comunicazione social, se strutturata con criterio, è in grado di stabilire un rapporto quotidiano con il cliente potenziale, basato sulla fiducia e sulla coerenza. Non basta semplicemente avere idee vincenti o riuscire ad avere engagement con un post; il SMM è un lavoro soprattutto di analisi e studio dei risultati. Una strategia social che è efficiente oggi, domani può stancare; ecco perché lo studio è sempre in continuo divenire.

Conoscere il meccanismo che c’è dietro al social media marketing, può dare una reale svolta al tuo marketing online, ma come tutte le professioni del digital è in continua innovazione.

Copywriting

Probabilmente il primo pensiero quando si parla di copywriting è legato al copyright; c’è molta confusione tra queste due cose. Il copywriting o meglio il web copywriting è la scrittura online di contenuti testuali per i prodotti digitali come siti web, social, claim pubblicitari, landing page etc. Differentemente il copyright riguarda i diritti d’autore riservati ad un’immagine, un testo o un qualsiasi prodotto multimediale o digitale.

Dopo questa doverosa distinzione, andiamo a comprendere perché il copywriting rappresenta uno degli aspetti fondamentali sia del marketing online che di quello offline.

Il copywriting è differente a seconda dell’obiettivo che si predispone di ottenere, ad esempio:

  • Copywriting statico ovvero quello relativo ai siti internet, che prevede uno stile di scrittura formale, volto a descrivere i servizi o i prodotti di un’attività online che restano stabili nel tempo;
  • Copywriting descrittivo, relativo ad esempio alle descrizioni delle caratteristiche di prodotti come avviene per l’ecommerce;
  • Copywriting pubblicitario, tendenzialmente breve e identificato con claim pubblicitari d’effetto, volto ad andare dritto al punto, secondo lo schema problema-soluzione;
  • Copywriting creativo, identificato con uno stile molto emozionale volto a persuadere il potenziale cliente per ottenere la sua fiducia e presenza online nel tempo;
  • Storytelling, utilizzo del copywriting per ideare storie e racconti che mantengono il target legato al concetto o all’idea di prodotto o servizio.

Lo scopo del copywriting online è quello di aiutare i prodotti digitali come siti, social, mailing, landing page a posizionarsi su Google. Il web copywriting va spesso a braccetto con la SEO, scienza informatica fondamentale per una qualsiasi attività online. Un buon testo, scritto in modo efficiente, con un’adeguata strategia SEO alle spalle, può fare molto di più di tanti altri sistemi di pubblicità a pagamento come le adwords.

SEO

Tutti ne sentono parlare, nessuno sa come si fa perché ogni SEO ha il suo metodo ma tutti la vogliono. L'acronimo SEO sta per Search Engine Optimization ovvero tutte le attività volte a migliorare il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come il famosissimo, ma non unico, Google.

Un’efficiente strategia SEO ti permette di risparmiare tantissimi soldi in pubblicità ed inoltre i risultati sono duraturi nel tempo. Fai un buon lavoro SEO sul tuo sito e la pubblicità sarà un plus. Cosa vuol dire tutto questo? Che puoi evitare di investire tutti i tuoi fondi in adwords, puntando sulla qualità. Attenzione però, la scienza informatica in questione non ha un riscontro immediato, ma ha necessità di tempi anche abbastanza lunghi a volte per vedere dei risultati.

Probabilmente la scelta migliore da fare è unire SEO e pubblicità per abbreviare i tempi, ma non sempre è consigliabile. Ogni operatore del settore ha il suo metodo specifico, non esistono delle regole per il successo ma delle norme per far sì che il lavoro sia fatto bene.

Noi ci occupiamo di aiutarti a definire la migliore strategia SEO per te e per il tuo business online.

Adwords

Differentemente dal marketing offline che prevede l’utilizzo della pubblicità classica come i cartelloni pubblicitari, pubblicità su riviste di settore, magazine specializzati o spot televisivi, quella online basa il suo successo su altri fattori come l’utilizzo delle campagne adwords e Facebook ADS, oltre i sistemi organici. Oggi però ci concentriamo sulle campagne adwords che anch’esse sono differenti a seconda dello scopo.

Una strategia adwords è mirata ad ottenere un maggiore numero di clienti o di lead, che dovrebbero poi convertirsi in clienti, in meno tempo.

Perché una campagna adwords è consigliabile per un'efficiente strategia digitale? In un concetto generale, quanto più un’attività di marketing online è ben strutturata quanto più è facile posizionarsi in rete in modo ottimale. Il nostro compito è quello di seguire passo dopo passo la definizione del tuo ruolo nell’online. Ti prendiamo per mano e ti consigliamo il modo migliore per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo nel modo in cui desideri.